Cambio cinghia distribuzione       Audi S2 Avant ABY

Eccomi a descrivere un lavoretto particolare ad un'auto altrettanto particolare, la distribuzione su una S2 Avant con il motore ABY da 230CV...eccola...

...mi è stata affidata da un carissimo amico, Roberto, per fare la distribuzione e poterla rimettere in strada dopo un lungo fermo...l'auto appena presa presentava la pompa della benzina bloccata, problema risolto, anche se come scoprirete alla fine avrà un vizietto nascosto che si evidenzierà una volta restituita al proprietario, vizietto che comportava casuali mancati avvii...

 

...ma tornando a noi, ho già fatto la distribuzione alla mia S6 col motore AAN, simile, ma non identico a questo ed ho quindi tutti gli attrezzi necessari...partiamo con lo smontaggio del paraurti, qui obbligatorio visto il poco spazio disponibile per il lavoro sulla distribuzione...ecco l'operazione paraurti...la traversa superiore è già tolta...

...qui pronta a montare i treppiedi per lavorare meglio e poter togliere la copertura motore...ed eccoli in applicazione...

...montati i treppiedi, eccoci pronti a iniziare lo smontaggio del paraurti e del fondo...si inizia con lo smontare le frecce e a seguire i fendinebbia...

...dopo aver tribolato un po' con le viti di aggancio con i parafanghi, aver dovuto sganciare la tubazione dei lavafari e tolta la copertura del fondo motore, ecco il risultato...paraurti staccato...

...a questo punto attacchiamo la traversa anteriore su cui è montato l'intercooler e togliamo il radiatore supplementare tra i fari, l'operazione non è complessa ma nemmeno semplice, bisogna seguire un precisa sequenza di smontaggio...ecco il risultato...

...ora, usando l'attrezzatura di fermo puleggia e la chiave dinamometrica c'è da sbloccare il bullone sull'albero motore...ecco gli attrezzi pronti, dopo aver tolto la sede del supporto anteriore per liberare il foro di bloccaggio dell'attrezzo...

...ed ecco il risultato...

...come capita spesso su questo motori il dentino fisso dell'ingranaggio dell'albero motore è fessurato, quindi da cambiare...ecco il dettaglio...

...dettaglio della ruota dentata, con nascosto il sensore di Hall, che sarà poi cambiato in un secondo momento nel dubbio fosse il colpevole dei problemi di funzionamento...si vede la morchia della guarnizione del coperchio punterie, guarnizione che sarà poi cambiata...

...qui un dettaglio del paraolio dell'albero motore, paraolio asciutto...

...si inizia a pulire...ma cala la sera...si abbassa i cofano e si passa a domani...

...si riparte l'indomani con un po' di pulizia...

...smontaggio pompa dell'acqua...

...e sorpresa, la pompa è quella di fabbrica del 1994, mai sostituita finora...

...in attesa dei ricambi mi porto avanti verniciando un tubo di presa dell'aria...ecco la posizione dove si trovava... e il carterino grigio inferiore...

...eccolo appeso e verniciato con uno spray ad alta temperatura...con l'occasione ho dato una rinfrescata alla barra duomi...

...poi sono passato ad una pulita e verniciata della barra che porta la benzina agli iniettori...ovviamente senza smontarla e incartando i lati...

...qui un dettaglio del coperchio punterie...con a destra la barra degli iniettori finita...

...finito i lavori possibili prima dell'arrivo dei ricambi, ci fermiamo...

...ecco i ricambi, cinghie servizi, pompa acqua, cinghia distribuzione, rullo di rinvio, ingranaggio albero motore, guarnizione coperchio punterie e liquido radiatore...si parte con il montaggio della pompa acqua, del rullo di rinvio e dopo aver messo il mastice frena filetto sul bullone principale e aver montato la nuova ruota dentata sulla puleggia si posiziona la cinghia dentata...è importante montare il carterino in lamiera dietro la puleggia dell'albero motore per verificare la messa in fase dell'albero stesso, fase che comunque era stata già verificata sul volano sullo 0 di riferimento...

...qui la fase sull'albero a camme...

...e qui la fase sull'albero motore, verificata con la tacca sulla puleggia e sul carterino...

...dopo aver rimesso l'attrezzo di fermo della puleggia si passa a stringere il bullone sull'albero motore...i valori di coppia sono indicati in questo mio articolo [link] e qui riferiti ai motori penta della serie RR/3B...per i valori del motore ABY/AAN e ADU, metto un estratto del mio lavoro sulla S6...

 

"A questo punto si passa al rimontaggio, prima si monta la puleggia principale con la cinghia nuova dentata. si mette il frenafiletti sul bullone e si stringe a mano, poi si monta il carterino piccolo in lamiera e si mette in fase albero motore e albero a camme, si tende la cinghia dentata montandola tesa dal lato pompa acqua, si stringe il tenditore e si verifica che a metà tra pompa acqua e albero a camme ruoti tra pollice ed indice solo di 90 gradi. Poi agendo sul bullone dell'albero motore si fanno fare due giri in senso orario all'albero motore e si verifica che la fase si sia mantenuta. e che la tensione sia rimasta corretta, in caso si ritende, se necessario.
Quindi si ruota di circa 270 gradi in senso orario agendo sull'albero motore, come in fase di smontaggio, e si monta il ferma puleggia, Con la prolunga e la dinamometrica si stringe a circa 350Nm o senza prolunga a 450Nm. A quel punto la distribuzione è pronta e si può provare l'avvio."

 

...qui di nuovo il fermapuleggia inserito e pronti a chiudere, come descritto, con la coppia giusta...

...qui la prova con pollice e indice effettuata prima e dopo aver stretto il bullone principale...

...poi...qui comincia il rimontaggio di tutto, supporto anteriore, cinghie servizi e pulegge varie...

...qui siamo al coperchio punterie...tolte le pipette e bobine e i cavi degli iniettori...si passa allo smontaggio...qui si riesce ad evitare di smontare il corpo farfallato...sul 3B si deve invece staccare pure il corpo farfallato...come si puo' notare niente morchie...

...anche il coperchio conferma la pulizia da morchie...e si cambiano le due guarnizioni, sono incastrate molto bene nelle sedi...

...qui coperchio rimontato...con il tubo metallico affiancato pronto a ricevere il tubo in gomma dell'intercooler...so possono notare due pietre per evitare una chiusura accidentale del cofano col cavo di apertura non collegato...

...rimettiamo intercooler, traversa e radiatore supplementare...

...qui, rimessa la traversa superiore e i coperchio dei convogliatori...

...messo il liquido radiatore...originale Audi "G13"...

...cambiato il liquido freni "DOT4" e montato paraurti e sottomotore...fendinebbia e frecce...messa in moto e tutto funziona...poi un settimana dopo la consegna avrà problemi elettrici, e dopo aver cambiato il sensore di HALL personalmente a domicilio non basterà, si dovrà intervenire sull'impianto elettrico...e per fortuna il problema fu poi risolto...qui un controllo col computer, segnala solo un errore di mancata comunicazione con la centralina...i libri sacri segnalano questo come un errore previsto per la vetustà del sistema di dialogo con il pc...

...qui pronta da consegnare...bella esperienza comunque...

 

...the end...